IL BOICOTTAGGIO DELL'ACCORDO NUCLEARE CON L'IRAN DA PARTE DI TRUMP

IL BOICOTTAGGIO DELL'ACCORDO NUCLEARE CON L'IRAN DA PARTE DI TRUMP

nota publicada en: https://prensaobrera.com/politicas/42332-

Nel giro di pochi giorni sono passati per Washington, il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, il Primo Ministro della Germania, Angela Merkel e il Ministro degli Esteri della Gran Bretagna, Ben Johnson, senza risultati. Non sono riusciti a scoraggiare Trump, che martedì ha deciso di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo nucleare con l’Iran, che era stato firmato anche da Russia e Cina.Versión en castellano  

Trump mente

Di fronte ai convincenti rapporti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia e anche del Pentagono che le autorità iraniane stavano rispettando rigorosamente le clausole del trattato, Trump ha deciso di affiancare il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, che aveva sostenuto che “l’Iran mente” - cosa che è stata immediatamente smentita dai maggiori specialisti in materia e dagli editori dei principali quotidiani delle metropoli coinvolte. Secondo Trump, la durata limitata dell’accordo consentirebbe all’Iran al termine di esso di sviluppare armi nucleari; il trattato non contemplerebbe lo sviluppo di missili che potrebbero essere usati per trasportare testate nucleari; e, al di fuori della questione nucleare, l’Iran si comporta come uno Stato terrorista in tutto il Medio Oriente. Israele e l’Arabia Saudita, invece, sono stati descritti come pacifici e persino democratici. La decisione di violare unilateralmente un trattato, senza seguire i passi previsti, viola tutte le convenzioni della diplomazia, il che equivale a una dichiarazione di stato di guerra senza altri dettagli. Così fece Hitler, da parte sua, e poi in alleanza con Stalin; e più vicino nel tempo le potenze ‘occidentali’ contro Libia e Siria (da parte di agenti militari interposti); o i successivi interventi militari americani in America Latina – l’ultimo a Panama, e in passato contro Santo Domingo e Cuba. È una minaccia che incombe sul Venezuela.

L’Iran aveva accettato l’accordo sotto la pressione di sanzioni economiche e di ritorsioni politiche eccezionali. Ha visto nell’accordo la possibilità di riprendere le esportazioni di petrolio e di ricevere gli investimenti esteri - le esigenze fondamentali della borghesia iraniana. Nei tre anni in cui il trattato era in vigore, le sanzioni sono state revocate solo in parte, il che è stato utilizzato dai monopoli europei per accaparrarsi giacimenti importanti, in particolare la società francese Total. L’accordo ha aperto una transizione dal ‘populismo’ al ‘macrismo’ nell’economia iraniana, su iniziativa dell’ala riformista degli ayatollah. La liberalizzazione economica che ne è derivata ha aggravato, come proposto, le condizioni delle masse nel paese. All’inizio dell’anno in corso sono iniziate le rivolte popolari, che da allora si sono trasformate in scioperi dei lavoratori sempre più insistenti. Trump ha affermato che tornerà a un sistema di sanzioni più severe rispetto al passato, il che implica, innanzi tutto, una dichiarazione di guerra economica contro i monopoli europei che si sono recentemente avventurati in Iran. L’Unione europea ha annunciato misure economiche per contrastare le sanzioni, che sono ben lontane da tale possibilità. Con una visione più ampia, il britannico Financial Times sospetta l’intenzione di “cambiamento di regime politico” da parte di Trump. In altre parole, una politica terroristica contro l’Iran.

Israele

In coordinamento con l’azione di Trump, lo Stato sionista ha iniziato ad attaccare le posizioni iraniane in Siria, senza ammettere la responsabilità di tali azioni, e ha sviluppato un forte dispiegamento militare al confine con quel paese. Lo Stato maggiore dell’esercito sionista, tuttavia, si è pronunciato, così come il Pentagono, contro il sabotaggio dell’accordo tra l’Iran e le sei potenze che lo hanno firmato. Al contrario, lo descrivono come molto conveniente. Gli alti funzionari di tutti i principali Stati membri mettono in guardia da una guerra contro l’Iran, che troverebbe il sostegno di Russia e Cina. Una guerra del genere darebbe fuoco al Medio Oriente, a parte dell’Asia centrale e alla stessa Europa. Preferiscono di gran lunga le pressioni militari ed economiche e la costruzione di ponti alle borghesie locali colpite dagli embarghi e dai blocchi.

Da quando Trump ha annunciato per la prima volta le sue intenzioni, sia l’UE che la Russia si sono adoperate per modificare parzialmente il trattato al fine di rispondere alle pressioni statunitensi. Il fulcro dei negoziati è un accordo sulla Siria, in primo luogo, il ritiro delle forze schierate dall’Iran e da Hezbollah. Questo è quanto la Russia, l’Iran e la Turchia hanno cercato di concordare in un recente incontro, con risultati sconosciuti, a causa dell’interesse della Turchia a mantenere il controllo della Siria settentrionale e ad estendere la propria zona di protezione all’Iraq settentrionale. L’altro punto è il ritiro del sostegno iraniano alle forze che combattono contro l’Arabia Saudita nello Yemen. Nella disputa bellica, lo sfruttamento congiunto del più importante giacimento di gas del pianeta - tra Iran e Qatar - è di importanza strategica. La questione del gas coinvolge tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo in Medio Oriente, dall’Egitto a Israele, dal Libano all’Ucraina, da Cipro alla Grecia, fino alla Turchia e ai Balcani.

Dietro la questione dell’accordo nucleare si nasconde una crisi globale molto ampia, sia dal punto di vista geografico che politico. Il governo iraniano di Rohani ha dichiarato che continuerà a rispettare le regole dell’accordo, a condizione che l’UE dimostri di essere in grado di contrastare le sanzioni di Trump. L’UE intende continuare a negoziare una soluzione con gli Stati Uniti, da un lato, e con la Russia e la Cina, dall’altro. In questi tentativi sembrano aver dimenticato il lavoro della talpa della crisi capitalista mondiale e la resistenza delle masse. In Francia, Iran, Tunisia, Turchia, questa crisi e questa resistenza stanno diventando sempre più evidenti. Anche in Israele si sta sviluppando un movimento per rimuovere Netanyahu dalla sua carica per corruzione, con la compiacenza dell’establishment militare. Qualcosa di simile affronta Trump nel suo territorio con un altro compiacenza - quella dell’FBI.

Corea

La crisi del trattato ´Iran + 6´ ha un impatto sui negoziati in corso tra Trump, le due Coree e la Cina. Anche qui stiamo discutendo di un accordo di “denuclearizzazione” di portata incerta e, come si vede, di attuazione ancora più incerta.

Trump segue il suo metodo estorsivo di dubbio successo. Ciò che è chiaro, tuttavia, è il carattere del periodo politico globale: più crisi, più guerre commerciali e finanziarie, più estorsioni sostenute dalle armi, più guerre, crisi politiche più grandi, rivolte popolari. 

Queste condizioni sollecitano la lotta politica per la creazione di una Internazionale Operaia Rivoluzionaria, la Quarta Internazionale.